AVT/169/16II - CO.R.S.A. - COmpetenze per il Raggiungimento del Successo Aziendale
CO.R.S.A. – COmpetenze per il Raggiungimento del Successo Aziendale è un piano formativo territoriale finanziato con l'Avviso 1/2016 - Competitività II Scadenza di Fondimpresa che coinvolge n. 20 aziende della Sardegna appartenenti a diversi settori merceologici.
Il piano CO.R.S.A. intende rispondere ai fabbisogni aziendali di crescita e competitività, emersi dall’analisi effettuata in fase di progettazione, attraverso interventi di formazione specifici e mirati che costituiscono l’elemento che ha determinato e che continua a determinare una lodevole e costante coerenza tra esigenze del mercato e offerte aziendali. Il progetto punta alla qualificazione delle competenze dei lavoratori, nell’intento di motivarli e guidarli all’innovazione e al cambiamento, condizioni più che mai necessarie alla competitività d’impresa in un territorio in cui gli effetti della crisi globale stentano a diramarsi.
Il piano territoriale CO.R.S.A. si pone come obiettivo generale di:
sostenere le aziende beneficiarie e i lavoratori nel loro percorso di apertura verso il mercato globale attraverso lo sviluppo di competenze specifiche funzionali alla realizzazione di interventi di sviluppo competitivo negli ambiti QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI, DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA.
A seguito della dettagliata attività di Analisi dei Fabbisogni, in matching con l’analisi di scenario, è stato possibile identificare su quali aree tematiche edificare i Percorsi Formativi che fanno da matrice alle Azioni Formative. Nello specifico, è emerso che le aziende coinvolte dall’analisi sono prevalentemente coinvolte in processi di:
|
AREA TEMATICA |
DESCRIZIONE |
|
a. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti |
Azioni formative che riguardano interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione. |
|
b. Innovazione dell’organizzazione |
Azioni formative che forniscono ai lavoratori competenze per l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa. |
|
c. Digitalizzazione dei processi aziendali |
Azioni formative relative a progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti. |
